mercoledì 6 maggio 2020

Osservazioni sulla lezione del 6/05/2020

Durante la lezione di oggi, abbiamo visto una parte del filmato 'The Last Call', in cui Dennis Meadows, autore de 'I limiti dello sviluppo', sottolinea l'impossibilità di rallentare e raggiungere un equilibrio mondiale, mettendo l'accento su quanto spesso le cause siano "lontane nello spazio e nel tempo dai sintomi". La questione mi ha fatto riflettere su quanto l'uomo creda di avere in mano le redini della propria vita, senza immaginare cambiamenti improvvisi (che possono essere catastrofi ambientali o, facendo riferimento ad una situazione attuale, la diffusione di una pandemia); in realtà, come aveva già affermato Galilei, non si può ricondurre la natura ad un comportamento lineare. 
Nel filmato che abbiamo visto oggi viene detto che 'la differenza tra collasso ed equilibrio è determinato dalle scelte umane'. Appena ho sentito questa frase mi è balenato in mente il tema che mi è stato assegnato per questo blog, la comunicazione. Credo che in questo contesto una corretta comunicazione sia fondamentale per due principali motivi; da una parte è necessario che ci sia una comunicazione continua tra gli esponenti di tutte le branche del sapere perchè la capacità di mettere insieme l'operato di economisti, ingegneri, sociologi e via dicendo può migliorare la nostra situazione. In secondo luogo ritengo indispensabile la comunicazione per diffondere nel modo corretto le notizie riguardo al nostro pianeta, trasmettendo agli animi di tutti la gravità della situazione. Nessuno di noi può avere piena conoscenza del futuro e, soprattutto, nessuno di noi può avere tutte le conoscenze necessarie per risolvere questa crisi globale, motivo per cui è necessaria la collaborazione tra conoscenze che, nonostante a prima vista sembrino antitetiche, in realtà sono collegate dal filo intricato dei sistemi complessi.

Nessun commento:

Posta un commento

LEZIONI AMERICANE

 “Alle volte mi sembra che un'epidemia pestilenziale abbia colpito l'umanità nella facoltà che più la caratterizza, cioè l'uso d...