venerdì 8 maggio 2020

Gesticolare

Il gesticolare ("v. intr. [dal lat. gesticulari, der. di gestus -us «gesto»] (io gestìcolo, ecc.; aus. avere). – Fare ampî gesti" http://www.treccani.it/vocabolario/gesticolare/)  è una caratteristica che gli stranieri attribuiscono a noi italiani da sempre. 
La nostra può essere considerata una sorta di lingua nazionale in più, che aiuta non solo a capirsi meglio, ma anche a trasmettere in modo più efficace pensieri e conoscenza. 
La componente verbale viene usata per comunicare l'informazione, quella non verbale serve a trasmettere stati d'animo e atteggiamenti personali. La conferma del ruolo dei gesti arriva da uno studio condotto dal ricercatore Albert Mehrabian, che ha analizzato l’impatto di un messaggio comunicativo in termini di percentuali: 7% verbale, 38% vocale e 55% segni e gesti, cioè linguaggio non verbale. 
Il 30 giugno 2013 il New York Times ha dedicato un articolo (a cui è possibile accedere cliccando qui) alla abitudine italiana di gesticolare mentre si parla.  Si può leggere che esistono circa 250 gesti con un significato preciso che vengono utilizzati quotidianamente durante le nostre conversazioni.  All'interno dello stesso articolo è presente un servizio interattivo(riportato sotto) che passa in rassegna tutti i significati dei nostri gesti.



Bibliografia:
-http://www.treccani.it/vocabolario/gesticolare/
-https://altritaliani.net/il-gesticolare-degli-italiani-un/
https://lamenteemeravigliosa.it/linguaggio-non-verbale-cosa-rivelano-le-nostre-mani/

Nessun commento:

Posta un commento

LEZIONI AMERICANE

 “Alle volte mi sembra che un'epidemia pestilenziale abbia colpito l'umanità nella facoltà che più la caratterizza, cioè l'uso d...