mercoledì 15 aprile 2020

Le strategie di persuasione della comunicazione di massa

Robert Merton
La comunicazione di massa nasce nei primi anni del Novecento, in un periodo caratterizzato dalle Guerre, dai regimi totalitari e dalla propaganda grazie alle nuove tecnologie in ambito politico, come mezzo di persuasione e convincimento su un pubblico più ampio rispetto alla comunicazione tradizionale.
Robert Merton, sociologo americano, principale esponente della struttural funzionalismo, è una figura di spicco per la sociologia della comunicazione perchè, grazie al suo lavoro, ha rivestito un ruolo importante durante le guerre in Europa. Un esempio del suo contributo per l'America durante la seconda guerra mondiale è la proposta e la conseguente analisi (insieme al collega Paul Lazarsfeld) di una maratona radiofonica della cantante Kate Smith
La vendita dei titoli fu un mezzo importante tramite il quale il governo riuscì a raccogliere fondi per finanziare la guerra con contributi volontari di individui ed aziende invece che con un innalzamento delle tasse.
Kate Smith
 L'opera di persuasione ebbe effetti molto positivi: si riuscirono a ricavare ben 40 milioni di dollari, a dimostrazione dell'importanza della radio come mezzo di comunicazione di massa all'epoca. Molto importante qui è la differenza tra propaganda e persuasione: la prima è un sistema di comunicazione ad un'unica direzione, la seconda mantiene una direzione biunivoca, quindi ha un carattere più interattivo ed è molto più vicina alla conversazione.

 Bibliografia:
-https://sociologicamente.it/le-strategie-di-persuasione-della-comunicazione-di-massa/
-https://psycnet.apa.org/record/1947-02406-000

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