giovedì 2 aprile 2020

Comunicazione oggi

L'importanza della comunicazione ai tempi del COVID-19 secondo Alessandro Baricco

Il 26 marzo 2020 lo scrittore  Alessandro Baricco ha pubblicato su 'La Repubblica'  un articolo in cui stila 11 punti di riflessione riguardo alla situazione che ha immobilizzato l'Italia in questo periodo, il Coronavirus. Si può accedere all'articolo integrale mediante il link https://medium.com/@bariccoale/virus-%C3%A8-arrivato-il-momento-dellaudacia-4cba63fcb77d, riporto sul blog il punto 2, che fa riferimento alla comunicazione nell'era digitale.

"Stiamo facendo pace col Game, con la civiltà digitale: l’abbiamo fondata, poi abbiamo iniziato a odiarla e adesso stiamo facendo pace con lei. La gente, a tutti i livelli, sta maturando un senso di fiducia, consuetudine e gratitudine per gli strumenti digitali che si depositerà sul comune sentire e non se ne andrà più. Una delle utopie portanti della rivoluzione digitale era che gli strumenti digitali diventassero un’estensione quasi biologica dei nostri corpi e non delle protesi artificiali che limitavano il nostro essere umani: l’utopia sta diventando prassi quotidiana. In poche settimane copriremo un ritardo che stavamo cumulando per eccesso di nostalgia, timore, sospetto o semplice fighetteria intellettuale. Ci ritroveremo tra le mani una civiltà amica che riusciremo meglio a correggere perché lo faremo senza risentimento."


Alessandro Baricco

Nessun commento:

Posta un commento

LEZIONI AMERICANE

 “Alle volte mi sembra che un'epidemia pestilenziale abbia colpito l'umanità nella facoltà che più la caratterizza, cioè l'uso d...